La causa principale dell'umidità di risalita, è la capillarità delle strutture murarie: l'acqua e l'umido presente nel terreno risale lungo il muro, inzuppandolo fino a provocare distacchi dell'intonaco o danni ancora più gravi.
Perchè l'acqua risale dal terreno e si infiltra nei muri? L'umidità di risalita è proprio questo:
acqua che naturalmente è presente nel terreno e da lì passa nelle murature delle costruzioni, a causa della capillarità dei materiali
stessi. Materiali diversi hanno diversa capillarità ossia l'umidità riesce ad infiltrarsi in quantità e modi diversi.
Ma nessuno è totalmente immune dall'aggressione dell' umidità.
Iniziano a formarsi macchie di muffa, l'intonaco si rigonfia e si stacca, il salnitro fuoriesce dalle murature, lasciando strisce
e chiazze biancastre. Spesso queste macchie si definiscono anche muffa bianca o barbetta.
E' chiaro che per eliminare l'umidità non basta rimuovere il salnitro e ricoprire con
intonaci la parte danneggiata. Occorre far asciugare il muro in modo definitivo, permettendo alla struttura di espellere l'acqua,
quindi non soffocandola sotto intonaci o pannelli.
Per risolvere il problema dell'umidità di risalita, bisogna permettere all'aria umida di sfogare, in modo da non danneggiare le murature. Questo è ciò che fa la cartuccia Turm: sfruttando un semplice principio fisico, permette all'aria umida di fuoriuscire attraverso il tubicino realizzato in plastica antistatica, anzichè impregnare il muro, provocando sfarinamenti, con danni alla struttura. Così i muri si asciugano, ed il problema umidità è in modo definitivo. La cartuccia Turm, posizionata leggermente inclinata verso l'alto, crea una ventilazione naturale, dividendo l'aria secca da quella umida, e fa sfogare l'umidità dai forellini, bloccandola alla base.
Sifoni atmosferici Remm in laterizio: stesso principio delle cartucce Turm, ma assai più costosi e necessitano di una posa nei muri molto complessa.
Nel passato, per ventilare le murature, venivano utilizzati dei sifoni atmosferici in laterizio (Remm - metodo Knapen). Però, per posizionare questi sifoni, erano necessari interventi molto invasivi nei muri.
Casa di corte, muro con problemi di umidità, costruito con strato di mattoni e strato di pietre: si notano i sifoni Remm in laterizio.
I moderni sifoni atmosferici Turm, realizzati in materiale plastico antistatico, eliminano l'umidità di risalita da diversi tipi di muro.
Le cartucce Turm utilizzano lo stesso metodo Knapen dei vecchi sifoni atmosferici, per eliminare l'umidità ma in modo molto più funzionale e rapido. Inoltre si posano senza bisogno di imponenti interventi nelle murature: basta un semplice trapano. Non si intasano e non occorre sostituirle col passare del tempo.
In questo zoccolo di finta pietra, dopo due settimane dall'installazione delle cartucce antiumidità Turm, già il muro si sta asciugando.
In questo muro l'umidità di risalita provoca lo sfaldamento dell'intonaco e la comparsa del salnitro. Una fila di cartucce Turm risolverà il problema.
Una fila di cartucce Turm potranno sanificare questo muro, nel quale l'umidità ha provocato il distacco del rivestimento plastico.
Questo muro è per oltre metà altezza danneggiato dalla risalita dell'umidità: occorreranno due file di cartucce Turm per riqualificarlo.
Muro di mattoni pieni dove è chiaramente visibile la presenza dell'umidità: una fila di antiumido Turm per ripristinarlo.
La grave presenza di umidità ben oltre la zoccolatura in pietra, necessita di un intervento risolutivo con una doppia fila di cartucce Turm.
Su questo muro l'umidità asciuga in superficie, favorendo la comparsa del salnitro. Una fila di cartucce Turm lo riporterà alle condizioni ottimali.