In questa immagini si possono constatare i danni causati agli edifici dall'umidità, se sottovalutata o non correttamente trattata .
In questo muro si vedono chiaramente i danni provocati sia dall'umidità di risalita che dalle infiltrazioni di acqua piovana dal piano stradale.
Una forte umidità di risalita ha danneggiato questo muro, e la situazione è peggiorata coprendo le tracce di umido con l'intonaco.
L'intonaco abbastanza recente sembra resistere, ma la risalita dell'umidità cerca sfogo, rigonfiando le tinteggiature e creando aloni.
Muro di sassi, terra e mattoni: lo sfogo dell'umidità malgrado la resistenza dell'intonaco, supera il metro di altezza, rompendo l'intonaco stesso.
Un intonaco deumidificante è stato applicato a questo muro in mattoni pieni senza camera d'aria, ma l'umidità è risalita oltre l'intonaco.
Dopo il restauro, è stato utilizzato un intonaco plastico, che ha impedito il libero sfogo del vapore, con conseguente rigonfiamento e distacco.
Interventi errati, come intonaci deumidificanti e grossi fori con griglia, hanno causato la risalita dell'umidtà, con la formazione di macchie sul muro.
Muro in mattoni pieni, inizio 900. L'umidità che si sfoga al di sopra dello zoccolino in cemento riesce addirittura a sfaldare i mattoni.
L'umidità sta compromettendo il muro di questo stabilimento industriale, al di sopra dell'intonaco deumidificante, che impedisce al vapore un adeguato sfogo.
Muro di tufo che si sta sbriciolando sotto l'effetto dell'umidità il tufo è un materiale assai poroso, quindi continua ad assorbire e rilasciare umidità.
In questo muro in pietra, l'umidità risale lungo la malta, lasciando le pietre asciutte, e sbriciolando totalmente l'intonaco.