Grazie alla sua straordinaria facilità di applicazione, la cartuccia Turm non necessita di installatori professionisti e può essere applicata internamente od esternamente alla casa.
Per l'installazione basta praticare con un normale trapano un piccolo foro nel muro del diametro di 16 mm e lungo due terzi circa dello spessore del muro; il foro va praticato seguendo un'inclinazione dal basso verso l'alto di circa 25 - 30 gradi. Al suo interno va inserita la cartuccia Turm.
L'installazione della cartuccia antiumidità Turm è davvero molto semplice: le immagini che seguono ne esemplificano la procedura.
Spessore muro inferiore a 40 cm: è sufficiente una sola fila di cartucce antiumidità Turm, distanti 15 cm fra loro. Spessore muro superiore a 40 cm: è necessaria una seconda fila a 10 - 12 cm, cartucce distanti 20 cm.
Per garantire un adeguato sfogo dell'umidità, il foro nel quale posizionare la cartuccia Turm, deve avere una lunghezza di circa 2/3 dello spessore del muro, ed un'inclinazione di 25 gradi.
La foratura del muro può essere effettuata con un comune trapano, di adeguata potenza per la tipologia di muro nel quale devono essere installate le cartucce antiumidità.
Ecco la fila di fori, eseguita con una punta da 18 mm, per circa i due terzi dello spessore del muro.
Nell'immagine precedente, si vede chiaramente che la polvere di mattoni fuoriuscita è impregnata di umidità.
Dopo circa una settimana dalla posa delle cartucce Turm, si fermerà la risalita dell'umidità e sparirà
anche l'alone di bagnato, come si vede nella foto successiva.
Le cartucce antiumidità Turm, una volta posizionate nel muro, non sono assolutamente invasive dal punto di vista estetico.
Tavernetta con muro contro terra in mattoni pieni dei primi del '900, spessore di circa 50 - 60 cm. Le cartucce anti umidità Turm posate su tre file alternate, in questo modo intercettano completamente l'umidità che sale, bloccandola alla base.
In questo muro pieno, di mattoni e pietre, spesso circa 50 cm, le cartucce anti umidità Turm sono posate su due file all'interno dello zoccolo in pietra, tinteggiate per mascherarle. Dopo due - tre mesi, l'umidità non risalirà più e si potrà ritinteggiare il muro.
Nel caso di posa di Turm sotto l'intonaco, premurarsi di proteggere i fori di sfogo delle cartucce stesse, prima di intonacare il muro.
Ecco come appare il muro, dopo l'installazione delle cartucce Turm, su fila singola.
Qui le cartucce Turm sono posate su doppia fila (sede dell'Acquedotto del Comune di Torino).