Come si installa la cartuccia anti umidità Speedy

Grazie alla sua straordinaria facilità di applicazione, la cartuccia Speedy non necessita di installatori professionisti e può essere applicata internamente od esternamente alla casa.

installazione cartuccia speedy

Per l'installazione basta praticare con un normale trapano un piccolo foro nel muro del diametro di 16 mm e lungo due terzi circa dello spessore del muro; il foro va praticato seguendo un'inclinazione dal basso verso l'alto di circa 25 - 30 gradi. Al suo interno va inserita la cartuccia Speedy.

L'installazione della cartuccia antiumidità Speedy è davvero molto semplice: le immagini che seguono ne esemplificano la procedura.

posizione fori per installazione antiumidità

Spessore muro inferiore a 40 cm: è sufficiente una sola fila di cartucce antiumidità Speedy, distanti 15 cm fra loro. Spessore muro superiore a 40 cm: è necessaria una seconda fila a 10 - 12 cm, cartucce distanti 20 cm.

sezione del muro forato per inserimento cartuccia anti umido

Per garantire un adeguato sfogo dell'umidità, il foro nel quale posizionare la cartuccia Speedy, deve avere una lunghezza di circa 2/3 dello spessore del muro, ed un'inclinazione di 25 gradi.

la foratura del muro

La foratura del muro può essere effettuata con un comune trapano, di adeguata potenza per la tipologia di muro nel quale devono essere installate le cartucce antiumidità.

foratura con punta da 18 mm

Ecco la fila di fori, eseguita con una punta da 18 mm, per circa i due terzi dello spessore del muro.

Nell'immagine precedente, si vede chiaramente che la polvere di mattoni fuoriuscita è impregnata di umidità.

Dopo circa una settimana dalla posa delle cartucce Speedy, si fermerà la risalita dell'umidità e sparirà anche l'alone di bagnato, come si vede nella foto successiva.

Cartucce Speedy installate nel muro

Le cartucce antiumidità Speedy, una volta posizionate nel muro, non sono assolutamente invasive dal punto di vista estetico.

posa delle cartucce all'interno di una tavernetta

Tavernetta con muro contro terra in mattoni pieni dei primi del '900, spessore di circa 50 - 60 cm. Le cartucce anti umidità Speedy posate su tre file alternate, in questo modo intercettano completamente l'umidità che sale, bloccandola alla base.

posa Speedy su zoccolo in pietra

In questo muro pieno, di mattoni e pietre, spesso circa 50 cm, le cartucce anti umidità Speedy sono posate su due file all'interno dello zoccolo in pietra, tinteggiate per mascherarle. Dopo due - tre mesi, l'umidità non risalirà più e si potrà ritinteggiare il muro.

posa delle cartucce sotto intonaco

Nel caso di posa di Speedy sotto l'intonaco, premurarsi di proteggere i fori di sfogo delle cartucce stesse, prima di intonacare il muro.

muro con le cartucce Speedy

Ecco come appare il muro, dopo l'installazione delle cartucce Speedy, su fila singola.

Cartucce Speedy posa su doppia fila

Qui le cartucce Speedy sono posate su doppia fila (sede dell'Acquedotto del Comune di Torino).